Questo approfondimento completa la guida su prezzo oro usato Campobasso e conserva passaggi utili per orientarsi a Campobasso con più chiarezza.

L’oro è usato principalmente nel settore dell'oreficeria e della gioielleria, tuttavia non tutti sanno che ha altre destinazioni d'uso: infatti questo metallo è un eccellente conduttore di calore ed elettricità e per questo viene ampiamente sfruttato nell'industria elettronica. Inoltre lo si utilizza anche nel settore della farmaceutica, dell'informatica, degli strumenti di precisione e dell'energia.

In particolare è l'industria dei computer e dei dispositivi elettronici a usarne la maggior quantità: infatti l’oro impiegato per realizzare i circuiti interni di queste apparecchiature si aggira su varie tonnellate ogni anno.

Proprio per il fatto di resistere perfettamente all'azione degli acidi, di essere antiossidante e di avere un'ottima conduttività elettrica e termica, l’oro è presente in ogni elemento interno dei computer: la quantità presente è veramente minima, tuttavia la scheda madre, la memoria RAM, le schede di espansione e molti altri componenti non potrebbero funzionare senza circuiti in metallo prezioso.

Al mondo si trovano vari giacimenti di oro in forma di miniere primarie (quelle che si estendono nel sottosuolo) e di miniere secondarie, cioè i depositi alluvionali.

Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con i giacimenti del primo tipo in quanto sono quelli più diffusi: questa tipologia di miniere, tuttavia, necessita di modalità di estrazione più complesse, in quanto il metallo prezioso è unito a scorie o altre sostanze. Di conseguenza è necessario lavarlo e sottoporlo a trattamenti chimici prima di avere oro puro.

Il metallo aurifero viene estratto per la maggior parte in Sudafrica (il Paese copre circa il 60% della produzione mondiale di oro), in Australia, in Russia, negli Stati Uniti e in Canada. A causa del costo notevole dell’oro, che negli ultimi anni non ha fatto che aumentare, si è diffusa sempre più la tendenza a recuperare il metallo presente nelle componenti elettroniche.

All'inizio questa attività era in pratica appannaggio delle sole aziende elettroniche, che ritiravano i propri dispositivi vecchi oppure rotti dai proprietari che acquistavano un modello nuovo. Gli apparecchi elettrici o elettronici vengono quindi disassemblati così da poter riciclare le varie componenti una per una ed estrarre i metalli utili contenuti. In questo modo si recupera non solo l’oro, ma tanti altri metalli.

Il recupero dell’oro vecchio dai cellulari e dalle apparecchiature elettroniche si fonda sia su ragioni economiche che ecologiche: infatti in questo modo si inquina di meno, si ha un minore impatto ambientale e si mettono in atto i principi dell'economia circolare.