Quotazione Oro Usato a Roma – Recenti riforme per tutelare il cliente

 

compro oroNel settore della vendita dell’oro usato sono state introdotte innovative regolamentazioni affinché il cliente venga tutelato nella maniera corretta. Le nuove regole disciplinano questo commercio per evitare ogni forma di riciclaggio e per dar agio al cittadino di sentirsi sicuro da quei commercianti che potrebbero approfittare della sua ingenuità in materia. È stata posta maggiore attenzione sulle norme perché sempre più cittadini decidono di vendere il proprio oro usato, rotto o fuori moda per acquistare oggetti tecnologici più utili o per affrontare spese impreviste. Un tempo, chi alienava l’oro usato lo faceva perché si trovava in difficoltà economiche. Oggi, al contrario, quasi tutti i privati decidono di vendere l’oro serbato inutilmente in un portagioie per acquisti voluttuari che potrebbero pesare sul bilancio familiare.
Sebbene l’abitudine di vendere oro sia praticata dalla stragrande maggioranza dei cittadini, bisogna tenere presente alcuni fattori che sono indispensabili per ottenere la migliore quotazione oro e per ricavare un cospicuo guadagno. I negozi compro oro sono nati in ogni cittadina italiana e la capitale è stata una delle prime metropoli che si è riempita di questi comodi esercizi commerciali. È doveroso sottolineare che, sebbene la quotazione dell’oro 24 carati sia uguale in tutto il mondo, lo stesso discorso non vale per la valutazione degli oggetti preziosi usati e ogni commerciante può applicare una tariffa più o meno conveniente. È chiaro che il venditore dovrà trarre il dovuto profitto dalla transazione commerciale ed è bene che confronti i prezzi applicati dai vari operatori professionali.

Come agiscono gli operatori professionali

Tutti gli operatori del settore oro sono degli esperti in materia in quanto hanno frequentato corsi professionali. L’oro usato non è composto di solo materiale aureo ma anche di leghe che lo rendono malleabile durante la lavorazione. Il valore dell’oro è fissato dal golden fixing ossia dalla valutazione effettuata dalla borsa di Londra per due volte al giorno. Attraverso questa quotazione, ogni operatore stabilisce in tempo reale il prezzo dell’oro usato e, generalmente, viene decurtata una percentuale del 30/35% al golden fixing. La cifra che il cittadino andrà a guadagnare vendendo il suo oro dismesso, è quindi variabile poiché dipende dal guadagno che l’operatore del compro oro vuole ottenere. Ecco perché qualche volta ci si sente confusi quando si notano valutazioni differenti, ma l’importante è saper scegliere l’esercente onesto che si limita nel guadagno personale.
In grandi metropoli come Milano o Roma i cittadini hanno una possibilità più ampia di scelta perché i vari punti di compro oro sono disseminati in qualsiasi punto della città ed è molto più semplice fare un confronto rispetto ad altre realtà più piccole. Il suggerimento è quello di recarsi direttamente ai banco metalli che, in luoghi come Roma, fanno parte di franchising o di brand rinomati.
Recandosi in questi punti mirati, si eviterà di percorrere dei chilometri per raggiungere un punto oro, si eliminerà la difficoltà di provare disagio nel traffico caotico della capitale e di spendere inutilmente del denaro per il carburante, cosa che andrebbe ad incidere sul guadagno ottenuto.

Come lavorano queste aziende

Tutti i compro oro, in particolare i banco metalli, agiscono sulla quantità del metallo prezioso e alcuni hanno il pregio di proporre prezzi vantaggiosi alla propria clientela, oltre ad alcuni servizi aggiuntivi totalmente gratuiti. Tra questi servizi c’è quello utilissimo del blocca prezzo online che consiste nell’evitare il problema di inseguire il prezzo dell’oro che fluttua molto velocemente e di bloccarlo quando è alla quotazione migliore e più conveniente per l’utente. L’oro è il bene di rifugio per eccellenza ma ha lo svantaggio di avere una quotazione volatile nella fase breve. Una volta bloccato un prezzo adeguato, entro 48 ore bisogna raggiungere il punto fisico e effettuare la trattativa. In questa maniera si protegge la vendita dei propri preziosi. Il modulo che si compila sul sito dell’esercizio è valido a tutti gli effetti e si può concludere la trattativa portando in loco sia l’oro da alienare che la ricevuta scaricata dal sito. In alternativa, sempre tramite la piattaforma, si può chiedere di ricevere una e-mail ogni qualvolta la quotazione è vantaggiosa.