Monete da investimento, come orientarsi

moneta investimentoSecondo il parere di autorevoli esperti, il 2016 premierà i piccoli e medi risparmiatori che hanno puntato sull’oro, l’unico asset alternativo capace di assicurare una buona liquidità in caso di vendita.

Nonostante l’instabilità delle Borse internazionali, gli analisti sono concordi nell’affermare che chi in passato ha acquistato oro fisico e, in modo particolare monete da investimento, quest’anno avrà la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio il trend ancora molto positivo del metallo prezioso.

Per ottenere un premio redditizio bisogna individuare il momento in cui la quotazione dell’oro raggiunge il valore più alto rispetto a quando si è acquistato e monitorare la richiesta sul mercato delle tante monete disponibili.

I risparmiatori che decidono di disinvestire possono seguire, ad esempio, il gold fixing fissato quotidianamente dal London Buillon Market Association oppure analizzare i dati contenuti nel rapporto trimestrale Gold Demand Trends diffuso dal Wgc (Word Gold Council). E più precisamente, se la Borsa è in contrazione conviene aspettare tempi migliori ma se la domanda è alta, la vendita di alcuni tagli può ugualmente assicurare buone plusvalenze.

Anche seguendo il MOM, diffuso on line, l’utente può verificare l’indice statistico del fixing che, rilevando le oscillazioni dei mercati finanziari, consente di capirne l’orientamento e di comparare i prezzi.

Attualmente, il sentiment di risk off molto diffuso in Europa, sta portando ad un afflusso di oro fisico che va ben oltre a quello registrato nel 2015: questa tendenza rappresenta una buona notizia per chi vuole vendere le sue monete d’oro perchè è indice di una buona rivendibilità.

Anche i meno esperti possono comunque calcolare il valore approssimativo di ogni moneta in base alla sua grammatura e al titolo, cioè la quantità di metallo giallo contenuta nella lega aurea.

Anche da casa, con una semplice bilancia elettronica, si può procedere alla pesatura verificando se il peso delle monete d’oro è lo stesso di quando sono state acquistate.

Per stabilire il loro valore nominale va valutata la purezza dell’oro espressa in carati ma, per ricevere un preventivo attendibile, è necessario prendere in considerazione anche altri fattori ed altre variabili capaci di fare la differenza.

Essendo l’oro soggetto all’usura del tempo, soprattutto per chi ha monete antiche o molto datate, non è detto che il peso sia rimasto invariato ma è possibile che sia leggermente calato. In questo caso il valore nominale scende ma, paradossalmente, se si tratta di un pezzo molto ambito dai collezionisti o particolarmente raro, potrebbe valere una cifra inestimabile.

Sul web sono disponibili siti specializzati che forniscono le quotazioni di tutte le monete da investimento: con un semplice clik in tempo reale si può verificare lo spread riportato in apposite tabell continuamente aggiornate.

Ecco perché nella valutazione di una moneta d’oro, è bene affidarsi alla consulenza di Compro Oro seri ed onesti che possono controllarne l’autenticità e lo stato di conservazione, determinanti ai fini della speculazione.

Un fattore molto importante, infatti, è rappresentato dalla scala di valori in base alla quale sono classificate le monete d’oro: le meno preziose sono quelle che rientrano nello stato definito Medio o Discreto mentre Fior di Conio, Eccezionale o Fondo Specchio indicano che si tratta di pezzi ottimamente conservati e quindi ricollocabili sul mercato ad un prezzo più alto.

Per evitare oneri troppo elevati come quelli normalmente applicati dalle banche o dai vari promoter finanziari, la migliore soluzione è chiedere una stima gratuita e vendere le monete d’oro ai migliori Compro Oro presenti sul territorio che garantiscono condizioni economiche più vantaggiose.

Soprattutto i possessori di Sterline, Krugerrand, Marengo (italiano, francese, svizzero, austriaco, belga), 100 Pesos Cileno o 50 Pesos Messicano oggi hanno l’opportunità di ricavare ottimi profitti recandosi presso i Banco Metalli specializzati in oro da investimento.

Ottimo il premio assicurato anche a chi vuole vendere 10 $ Liberty, 20 $ St. Gaudens o 4 Ducati Austria che, nel listino delle quotazioni, recentemente hanno incrementato lo spread e vengono pagate molto bene: un’occasione da non lasciarsi scappare e che il Compro Oro di fiducia valorizzerà ancora di più garantendo una negoziazione trasparente e sicura per assicurarsi la piena soddisfazione del cliente.